­
090 46535
segreteria@mcl.messina.it
Via Romagnosi, 2 - Messina (ME)

Spadafora. Si conclude la 5° edizione di “Fotografando… pensieri e sussurri dell’anima”

Si è conclusa la cerimonia di premiazione nella splendida e gremita Aula Magna del Liceo scientifico/linguistico “Galileo Galilei” di Spadafora la V edizione del Concorso Nazionale Fotografico e Poetico “Fotografando…Pensieri e Sussurri dell’Anima”, alla presenza compiaciuta della dirigente scolastica Prof.ssa Giovanna De Francesco.

Il Concorso ha registrato una grande adesione, ben 110 partecipanti nelle 7 sezioni previste, provenienti da varie città italiane.
La manifestazione, organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori di Spadafora presieduta da Nino Scibilia e presentata magistralmente dal vicepresidente, nonché poeta e scrittore Filippo Scolareci e ripresa dall’emittente regionale ONDA TV, si è aperta con la esibizione musicale di Josè Orteca, Mimmo Ambriano e di Natale Bongiovanni che ha intonato le note di aria natalizia con la zampogna.
Apprezzamenti sono stati espressi dalla vicesindaco Dott.ssa Tania Venuto, dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Giovanna De Francesco e dal riconfermato presidente Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori Ing. Fortunato Romano, assente giustificato in quanto in concomitanza c’era il Congresso Provinciale.

La giuria letteraria era composta dalla presidente Cetty Perrone, da Lina Aricò, Maria Lizzio, Vittoria Arena, Vito Natoli e Antonino Foti, mentre la giuria tecnica fotografica presieduta da Claudia Sibilla, Antonio Saija, Filippo Papa, Antonino Gitto, Gianmarco Amico e Nunzio Sulfaro.


Per la sezione fotografica, riservata agli studenti del “Galilei” primo premio a Francesco Costantini con “Ultimi riflessi di Luce”; secondo posto Federico Forestiere “Tempo limitato”; terzo posto a Elena Magazù con “Shades of the bryce canyon”.

Per la categoria poesia in lingua, riservata sempre agli studenti del liceo, prima classificata Chiara Schinello con la lirica “Un desiderio effimero”; secondo posto Selene Pino con “Occhi di Ghiaccio”; terzo posto Fabiana Pino con “Aporia” e per la categoria poesia in dialetto prima classificata Fabiana Pino con la lirica “Casa”; seconda classificata Melania Calafiore con “ A Muredda” e terza classificata Isabella Sindoni con “U paisi in festa”.

Per la sezione fotografica riservata ai concorrenti adulti, primo premio a Giovanni Coccoli “Nel Viaggio goditi il panorama”; secondo posto Mario Bonanno Conti con “L’Attesa” e terzo posto Rocco Luvarà con “Il Pilone”.

Per la sezione fotografica con il tema Lavoro al primo posto Giuseppe Tiso con “La mano del maestro”; secondo posto Giovanni Coccoli con “La Cattura” e terzo Rocco Luvarà con “Demolizione”.

Per la sezione poesia in lingua, riservata ai concorrenti adulti, al primo posto Angela Bono con la lirica “Madre Terra”; al secondo posto Giulia Molino con “Se Potessi” e al terzo posto Luigi Antonio Pilo con “Dove scorre il cielo”.

Per la sezione dialettale al primo posto Gaetano Lia con la lirica “Fermiti Luna”, al secondo posto Maria Antonietta Sanzalone con “I Petri Cuntunu” e al terzo posto Cinzia Pitingaro con “Lu veru Amuri”.