«Il Progetto Policoro è un’iniziativa della Chiesa Cattolica rivolta in particolare ai giovani del Sud, fondata sulla presenza ai vari livelli dei tre uffici promotori (Pastorale per i problemi sociali e il lavoro, Pastorale giovanile e Caritas), che assieme alle associazioni e con l’apporto competente degli animatori di comunità agiscono in sinergia per evangelizzare, educare, esprimere gesti concreti – idee imprenditoriali» (Relazione Di Mons. Casile febbraio 2009)
INECOOP, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2019, del valore di € 3.120,00, per la formazione di Animatori di Comunità, individuati dalle Diocesi che aderiscono al Progetto.
Finalità Condizioni del Servizio
La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale con lo scopo, terminata la formazione, di permettere al giovane selezionato di ricoprire il ruolo di Animatore di Comunità all’interno del Progetto Policoro della Diocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela. Ciascuna Diocesi può selezionare un solo candidato.
Requisiti di ammissione
Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute fondamentali le seguenti condizioni:
- esperienza ecclesiale nella Diocesi o in una associazione, riconosciuta a livello ecclesiale, possibilmente già impegnata nel Progetto;
- conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro;
- ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili;
- flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, ?pernottamenti, etc.);
- età compresa tra i 23 e i 35 anni.
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, da inviare all’indirizzo diocesi.messina@progettopolicoro.it, deve pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 15 Luglio 2019.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal candidato, deve essere: – redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 1 al presente bando; – corredata da curriculum vitae da allegare sempre via e-mail.
Se sei un giovane dinamico, con buone capacità relazionali, hai avuto esperienza nell’evangelizzazione di gruppi giovanili parrocchiali o associativi, ti interessa il mondo dei giovani e il suo rapporto col mercato del lavoro, ti invitiamo a presentare la tua candidatura seguendo le indicazioni del Bando, attraverso la scheda di candidatura allegati.