Riparte la stagione congressuale del Movimento Cristiano Lavoratori. Dal mese di settembre fino al prossimo febbraio, infatti, sarà ufficializzato il rinnovo degli organi facenti parte dell’associazione.
Da diverse settimane tutti i Circoli sono al lavoro attraverso le assemblee partecipate, in occasione delle quali si iniziano a pianificare le prossime mosse in ottica futura. Il Presidente Provinciale Fortunato Romano è intervenuto sul tema nazionale, intitolato “Lavoro responsabilità e passione. Una nuova semina per ricucire il Paese”, affermando: “La partecipazione, il dialogo, il dibattito che si innesca a partire dal tema nazionale […] sono linfa della nostra organizzazione che, a partire dalle assemblee di Circolo, rinnova il proprio impegno nella comunità”.
Varie e rilevanti sono le tematiche trattate nel corso delle assemblee, a partire dalla disoccupazione giovanile fino alla sanità, con un riguardo in particolare alla problematica delle liste d’attesa. “Durante le assemblee -aggiunge il Presidente Romano- stiamo incontrando tanti ragazzi, giovani che cercano occasioni di impegno e protagonismo. Molti tra loro arrivano nelle nostre sedi da volontari in servizio civile ma rimangono perchè si offre loro l’opportunità di formarsi, di assumersi delle responsabilità ma anche di lavorare”.
E’ il caso di Giorgia Farinella, classe ’95, che ha ottenuto la carica di delegata giovanile. Laureata all’ateneo cittadino, Giorgia si impegna e si presta ad interventi di sviluppo locale e contrasto alla povertà ed è anche tra le promotrici dell’Hub per lo Sviluppo Sostenibile. “Insieme, possiamo costruire un mondo in cui i giovani possono realizzare il loro potenziale, -afferma Giorgia Farinella- diventare cittadini attivi e responsabili e contribuire al bene comune”.
La classe ’95 subentra a Cristina D’Arrigo, che per tre anni ha svolto con professionalità il suo lavoro. Le prossime date cerchiate di rosso sul calendario sono il 24 e il 25 novembre, in occasione delle quali verrà ultimato il rinnovo degli organi provinciali.