Il Movimento Cristiano Lavoratori e la Fondazione Ebbene organizzano la tradizionale manifestazione “Per lo Sviluppo contro le Mafie” mercoledì 22 maggio alle ore 10:00 sulla scalinata Rosa Donato di via XXIV Maggio. L’evento, parte del progetto “Capaci di Crescere”, commemora i 32 anni dalla strage di Capaci, in cui furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Giovanni Falcone, coinvolge giovani e dirigenti di MCL insieme agli studenti degli istituti “Boer-Verona Trento” e “Liceo Scientifico Seguenza” per promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, attraverso cartelloni, poesie e magliette di sensibilizzazione.
Si rinnova, dunque, l’appuntamento attorno all’ulivo piantato nel 2017 come simbolo dell’impegno contro le mafie. Parte del progetto “Comunità Rigenerate”, l’evento è patrocinato dal Comune di Messina e organizzato in collaborazione con Fondazione Milan, finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Siciliana.
Parteciperanno Don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro, e la Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale dei Minori, per dialogare con gli studenti. L’obiettivo è generare comunità consapevoli e libere dall’illegalità, in memoria delle vittime della mafia.