Il Movimento
Il Movimento Cristiano Lavoratori è un’associazione di promozione sociale che pone la concezione cristiana della vita a componimento della storica lotta tra giustizia e libertà ed a fondamento della costruzione di una nuova società a misura d’uomo.
Opera con la “formazione, l’azione e la partecipazione” dei lavoratori cristiani su obbiettivi fissi e senza scadenze fisse, e per questo, il Movimento è diverso e autonomo dai partiti e dai sindacati, che operano soprattutto per scadenze fisse e con obiettivi possibili.
Adotta la scelta preferenziale degli ultimi perché abbiano pari opportunità per essere protagonisti responsabili della loro promozione umana e dello sviluppo sociale.
Assume gli orientamenti politici in coerenza con i valori evangelici e con i principi della dottrina sociale cristiana nel rispetto dei valori di laicità della politica, di pluralismo e di democrazia.
Ritiene che la globalizzazione sia un fenomeno inarrestabile dell’epoca moderna, ma che non determinerà la “fine della storia”- intesa come frutto della vittoria definitiva del libero mercato e della democrazia liberale e tappa finale nel progresso dell’umanità -.
Considera maturo il tempo per l’istituzione di un “governo mondiale per lo sviluppo” che, con l’aiuto delle “strutture di solidarietà”, dovrà “globalizzare i diritti umani” per restituire all’uomo la centralità in una nuova società multirazziale.